Freestyle Battle
   
Quarti di Finale:
Piuma vs Gomez
Evergreen vs Livio

Nippon vs Paolito
Matt
vs Dave
 
Semifinale:
Dave vs Livio
Paolito
vs Piuma
 
Finale:
Dave vs Piuma  

Vincitore:

Dave

 

 

Charlie Ahearn
      Regista di Wild Style e curatore di Yes Yes Y'All storia orale e fotografica sulla cultura Hip Hop

Attivo nella scena artistica underground newyorkese sin dalla metà degli anni Settanta, Charlie Ahearn ha iniziato la sua carriera di fotografo e regista in un collettivo di giovani artisti, il Co-Lab Collective, impegnati nel produrre Artivism, produzioni culturali funzionali allo sviluppo della creatività e delle forme espressive del gruppo e, soprattutto, alle esigenze delle comunità nella quale vivevano e operavano: il Bronx.

Nel 1980, durante una esposizione artistica in un edificio abbandonato di Times Square - tra gli artisti spiccavano i lavori di Jean Michelle Basquiat e Keith Haring- Charlie Ahearn conobbe Fab Five Freddy e Lee Quinones del collettivo di writer Fabolous 5.
Quell'incontro porterà ad una profonda amicizia e ad un sodalizio artistico che si concretizzerà in Wild Style (1982), il primo film ad evidenziare le forme espressive, conosciute come i quattro elementi - Mcing, DJing, B-boying e Writing - come parte del movimento culturale che da lì a poco sarebbe stato conosciuto in tutto il mondo con il nome di Hip Hop.

Nel corso degli anni Charlie Ahearn ha continuato la sua attività di fotografo e scrittore senza mai tralasciare la sua ricerca delle origini della cultura Hip Hop.
Dopo anni immersione tra i racconti, aneddoti e memorie dei pionieri della scena Uptown, tra fotografie e flyer con un sapore decisamente old school, Ahearn ha pubblicato nel 2003 Yes Yes Y'All, una storia orale / fotografica sui primi dieci della cultura Hip Hop.

Charlie Ahearn presenterà il suo Wild Style Slideshow il 28 maggio 2005 durante il 2theBeat di Milano che si svolgerà presso il lo Spazio Pubblico Autogestito Leoncavallo.





Guè Pequeno & Deleterio " Hashishinz Sound Vol.1 "    


Guè Pequeno, un terzo del gruppo Club Dogo , punta di diamante dell'hip hop italiano, si incontra con Deleterio, produttore esordiente italo-angolano che in precedenza ha collaborato con l'mc di Strasburgo Mars su ritmiche jungle/drum n bass.
Questo "viaggio" si articola in 6 tracce di musica estrema, comun denominatore è l'originalità e il modo di composizione futuristico di Deleterio.
Guè Pequeno consolida lo stile visionario e metaforico per cui è conosciuto e scrive strofe dense e ricche di citazioni, passando da liriche eversive a incursioni romantico-poetiche, e sceneggiando addirittura una crime-story in rima.
Gli ospiti al microfono sono il resto della banda dei Dogo Jake La Furia, Marracash, Vincenzo da via Anfossi e il rapper marocchino Royal Mehdi dalla Pmc.
Il tutto è registrato al Poison Studio di Milano dallo stesso Deleterio e mixato e arrangiato dal produttore Donjoe (Club Dogo, Irene Lamedica, Inoki, Grand Agent), che ha supervisionato tutta la parte sonora del progetto.


Inoki  

Inoki cresce nella scena hip-hop di Bologna nel periodo di Sangue Misto, Neffa, Dj Lugi etc... e da loro apprende le prime nozioni sull'arte e la professione del rap.
Inizia nel '95 con le sue prime esperienze dal vivo all'età di sedici anni.
Lo stesso anno fonda insieme ad altri la "PMC", il collettivo di rappers più grande di Bologna e tra i più attivi ancora oggi in Italia.
Debutta ufficialmente come cantante nel 1998 insieme a Joe Cassano (R.I.P) con il brano "Giorno e notte", questo duo verrà considerato da molti la migliore combinazione street-rap italiana di tutti i tempi.
Da qui nasce una lunga serie di collaborazioni, brani su compilation ed esibizioni dal vivo sia da solista che come spalla a concerti per artisti di calibro internazionale.
Nel 2001 esce finalmente, in modo autoprodotto, "5° Dan ", un vero e proprio successo dell'underground. A Milano presenterà il suo ultimo lavoro uscito per l'etichetta Relief Records : " Fabiano Detto Inoki " .

Discografia :  
Demolizione (PMC) Italia 1998
5° Dan (PMC/Vibra) Italia 2001
Demolizione 2 (PMC) Italia 2002
PMC vs Club Dogo (PMC) Italia 2004
Fabiano detto Inoki (Relief Records EU) Italia 2005

Collaborazioni
"Giorno e notte" - Fritz da Cat "Novecinquanta"1999
"Cammino sul tempo" - AA.VV. "Missione Impossibile" 2000
"Siamo noi" - Michel "Chempions League" Svizzera 2002
"Vecchio quartiere" - AA.VV. "Street Flava" Italia 2003
"Bolo by night" - Dj Shocca "60 Hz" Italia 2004
"Sound good" - AA.VV. "Steet Flava2" ) Italia 2004
"Entro il 2000" - Uomini di Mare "Sindrome di fine millennio"
"Gli occhi della strada" - Joe Cassano "Dio lodato" 2000
"Tributo" - Joe Cassano "Dio lodato" 2000
"Gli Spietati" - Camelz "Nextraterrestrial" 2001
"Bolo collabo" - Shezan il Ragio "Randagio sapiens" 2002
"Lo spettacolo è finito" - Rischio "Lo spettacolo è finito" )2003
"2 the beat" - AA.VV. "2 the beat" 2003
"Roll with me" - Majesty " Roll with me" Francia 2004
"Perdo la testa" - Nino g (album in uscita) Svizzera 2004
"Rappers 'ndo vai" - Flaminio Maphia (singolo "ma che idea")




Rischio a.k.a. Jimmy Spinelli

dal 1998 Rischio aka Jimmy Spinelli fa parte della crew PMC/5°Dan Coo., collettivo cresciuto nella sempre fertile scena hip hop bolognese.
Dopo le apparizioni sui mixtapes "Demolizione" (pt.1 e pt.2) e sull' album di Inoki feat. PMC, "5° Dan Underground Experiment", veri must del sottosuolo,Rischio esce ufficialmente nel 2001 con il suo primo lavoro solista, l'ep "MondoDroga",prodotto da dj Shablo e Twice.
La vocazione underground ha gettato le basi per far conoscere alle teste hip hop l'attitudine sinceramente street.
Rime dal quotidiano, fresche e senza mezzi termini, con la lucidità di chi guarda in modo critico alla vita,alle sue condizioni e contraddizioni, quello che lui chiama appunto "mondodroga".
Questi i presupposti per la maturazione artistica che ha portato alla realizzazione de "Lo Spettacolo è Finito".
Prodotto per la maggior parte da dj Shablo, oltre che da Twice e Fiume, il progetto vede le collaborazioni di Word, Inoki, RoyalMehdi, SoulBoy, ASK,Dj Jay Kay, Dj Locca e PapaDan, nomi noti del panorama hip hop e reggae nostrano.
Attuale e corrosivo, lontano dai luoghi comuni, il concept del disco già dalla copertina annuncia trasmissioni pirata emesse da un sottosuolo a rischio.
18 tracce di rap preciso e sentito, innovativo, una valanga di immagini per le retine di chi sa ascoltare col cuore.
Tra frammenti di musica di una volta, skit cinematografici e interferenze live, un filo rosso lega l'insieme.

 


Men in Skratch  


Dj Aladyn
Solo chi è fermamente sicuro del proprio stile e della propria passione si può permettere di sperimentare, collaborare e mescolarsi ad altro, senza rischiare di perdersi. Aladyn ha messo il suo talento sui giradischi vicino ad artisti e progetti tra loro diversissimi, mantenendo forte la sua identità e accrescendo la passione per lo skratch, se è possibile. Non si perde perché sa da dove viene e a casa sua, dovendo scegliere se avere una camera da letto o una stanza per allenarsi coi giradischi ...dorme in salotto!!!

Dj Yaner
Il componente piu' piccolo della crew …da sempre in allenamento costante e alla ricerca del proprio background prevalentemente hip hop, affianca e collabora con il meglio della scena hip hop italiana, senza dimenticare mai lo scratch e le sue tecniche. Yaner arriva ad utilizzare tecniche personali perfezionate nel tempo e forgiate dalle battle nazionali e internazionali. La sua ricerca di stile personale lo differenzia da tutto ciò che c'è stato, c'è e ci sarà: tutto questo grazie ad una passione sempre presente.

 

Dj Twice

Ivan C. aka "Twice" si avvicina al mondo del breaking nel '92.Tra amici con la stessa passione fonda il gruppo "Natural Force" di Milano.In seguito entra a far parte del gruppo "Next Level" fondato da NextONE (RSC) ,con membri provenienti da ogni parte del mondo.Gira l'Italia e l'estero, con serate ,show,spettacoli teatrali,animazione nelle piazze e workshop.Parte per NYC dove conosce i veri pionieri di questo stile di danza.Partecipa, e organizza, dei Zulu party,dove si riuniscono B.Boys-DJ' s -MC's-Writers provenienti da ogni parte d'Italia, per ballare cantare, dipingere e suonare.
Tuttora Twice insegna in alcune palestre e centri giovanili. Nei corsi,vengono proposte le basi del breakin' foundation e tecniche per poter eseguire rotazioni e combinazioni varie.
Ogni giorno Twice rappresenta la cultura hip hop che nasce dalla strada, per unire ed aggregare al solo scopo di divertimento,con un messaggio di pace,unita',amore; che sono le regole principali della "Zulu Nation" un' organizzazione fondata nel 1974 da Afrika Bambaataa.
Il punto di ritrovo da diversi anni, dove Twice e tanti b.boys si incontrano per allenarsi e confrontarsi rimane:"il muretto"nella galleria di C.so Vittorio Emanuele nel centro di Milano. Oltre alla danza,cresce anche la passione per la musica, colleziona vinili di musica black a partire dagli anni '70 fino ad arrivare alla musica rap di adesso , diventa DJ proponendo la musica che gli piace in party battle e Jam, in clubs,e nei suoi mixtape.Tra le produzioni,dedicate in primo luogo ai b.boys sono contenuti pezzi mixati di funk,raregroove ed electro,ci sono : Music for B.boy dal volume 1 al volume 4-Incredible Break'n'Beats vol.1. poi ,ci sono tre volumi mixati dal titolo : New Sound of Hip Hop che contengono dei pezzi rap di vari artisti sulla scena USA,e un volume di pezzi dub e strumentali con scratch dei migliori djs in circolazione.

 


Line up :
       h15:00 _ open air : dj set + live writing
       h16:00 _ deathmatch selections
       h18:30 _ dj twice ( next level / natural force ) @ true school room_ hemp bar b.boys and b.girls open circle
       h21:00 _ wild style slideshow " / Q&A con Charlie Ahearn
       h22:30 _ 2 The Beat deathmatch finals + guest acts

Mcs iscritti:
     
Mad51, Bolla , Rycemann , Gomez , Nippon , Lex Two , Matt , Morris , Seccoman , Fadamatt , Pino , Skone , Piuma ,Gio' Malos ,
        Porno , Cianuro , Dave , Nema , Rew , Dubbio , Shade , Fore , Dhap , Giuann , Bomber Citro ,Slash , Evergreen , Paolito , Zeus
        Livio

Mcs selezionati :
      Gomez (Spregiudicati cru) - Evergreen - Piuma - Nippon - Paolito (Duplici) - Livio (Funk Famiglia) - Matt - Dave
      Dave vince il primo Deathmatch e si qualifica per la finalissima del 9 Agosto ...